Il corso online gratuito “Fondamenti di Intelligenza Artificiale”, aperto e accessibile all’intera cittadinanza, nasce nell’ambito del programma Dritti al Punto Basilicata, un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, ed è offerto gratuitamente dalla Direzione Generale Amministrazione Digitale, Ufficio per l’Amministrazione Digitale della Regione Basilicata.
CONTESTO
Scrittura, studio, comunicazione, organizzazione del lavoro, analisi dei dati, creazione di contenuti e progettazione: l’intelligenza artificiale è pervasiva ed è ormai presente in molte attività quotidiane. Capire come funziona, quali vantaggi offre e quali limiti presenta è una competenza essenziale da possedere in ogni contesto personale e professionale.
Il corso “Fondamenti di Intelligenza Artificiale” offre la possibilità di conoscere le potenzialità dell’IA a vantaggio del pensiero umano. Per accrescere l’efficacia e la sicurezza del suo utilizzo è necessario imparare a guidarla, valutarne gli output e integrarla con consapevolezza nel proprio lavoro e nella propria vita, trasformando l’intelligenza artificiale in un alleato affidabile, utile e alla portata di tutti.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è accrescere la conoscenza delle sue potenzialità, migliorare le competenze digitali della cittadinanza e fornire gli strumenti necessari teorici e pratici per utilizzare l’IA in modo consapevole, critico e responsabile.
BENEFICIARI
Studenti, docenti, dipendenti pubblici e privati, professionisti, persone interessate a migliorare la propria autonomia digitale, cittadini curiosi che desiderano imparare a integrare l’IA nelle attività quotidiane. Non sono richieste conoscenze pregresse: è sufficiente la motivazione a imparare e la volontà di conoscere meglio uno strumento ormai diffuso nella vita di tutti i giorni.
MODALITA’ DI FRUIZIONE E AFFIANCAMENTO
Dal 10 marzo al 14 aprile 2026, il corso, composto da sei webinar della durata di un’ora ciascuno, prevede lo svolgimento delle lezioni in modalità sincrona, con cadenza settimanale, in due fasce orarie differenti.
I singoli moduli, condotti da docenti esperti, includono una sessione teorica e una parte dimostrativa in cui sono utilizzati gli strumenti dell’IA per generare testi, immagini, documenti, video, brani musicali, analisi o simulazioni.
A seguire, per consolidare le tecniche apprese e l’uso degli strumenti disponibili, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere un affiancamento individuale di supporto, con ampia flessibilità di orario, per svolgere esercizi pratici, chiarire dubbi, creare e produrre contenuti. In questo modo, ogni partecipante ha la possibilità di ottenere un affiancamento personalizzato di qualità che favorisce autonomia e reale competenza nell’uso dell’IA.
Il percorso offre anche strumenti di condivisione e partecipazione: un forum dedicato al confronto, alle domande e alle risposte, e una chat sempre attiva utile per interagire in tempo reale tra docente e discenti.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ iscrizione unica al corso online è sufficiente per partecipare all’intera serie di webinar, anche nel caso in cui il partecipante dovesse scegliere di seguire solo alcuni degli appuntamenti in calendario.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del percorso, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione da parte dell’Ufficio per l’Amministrazione Digitale della Regione Basilicata. L’attestato viene conferito solo a chi segue i primi due moduli base “Fondamenti di Intelligenza Artificiale”, più almeno un altro di approfondimento a scelta, per un totale minimo di tre appuntamenti.
Calendario webinar “Fondamenti di Intelligenza Artificiale”
Martedì 10 marzo 2026
Introduzione all’Intelligenza Artificiale: funzionamento, rischi e gestione dei testi
B1: Modulo base – parte prima
Martedì 17 marzo 2026
Immagini e video con l’IA, altre applicazioni: analisi, creazione ed esercitazioni pratiche
B2: Modulo base – parte seconda
Martedì 24 marzo 2026
Scrittura assistita con l’IA: metodo pratico in quattro fasi
T1: Modulo approfondimento 1
Martedì 31 marzo 2026
Prepararsi a prove ed esami con l’IA: metodo, simulazioni e allenamento pratico
T2: Modulo approfondimento 2
Martedì 7 aprile 2026
Creatività aumentata con l’IA: metodo e strumenti per generare idee migliori
T3: Modulo approfondimento 3
Martedì 14 aprile 2026
Creare un cortometraggio con l’IA: dalla trama al montaggio finale
T4: Modulo approfondimento 4
Iscrizione
Orari settimanali a scelta
10:00-11:00 oppure 18:00-19:00



